Come partire per l'erasmus?


  • 11-01-2017
  • Sottotesi.it

L'Erasmus è uno dei progetti di scambio tra le università più conosciuto e ambito. Per avere la possibilità di trascorrere un anno o un semestre all'estero, è necessario presentare una valida documentazione a supporto della domanda e rispondere ad alcuni requisiti.

Ma cosa bisogna fare esattamente per partecipare al bando Erasmus 2017? Che documenti devi preparare? Come puoi aumentare le possibilità di vincere la borsa?

Per prima cosa, dovrai reperire il bando sul sito della tua facoltà (in genere si trova nella sezione Mobilità Internazionale). È grazie a questo bando che ti potrà essere assegnata la borsa di mobilità mensile il cui importo può cambiare in base al paese straniero scelto (il costo della vita non è uguale ovunque!). 

Ogni facoltà e ogni bando può avere delle specifiche particolari, per questo è importante leggere tutto con molta attenzione. Per partecipare ad un bando Erasmus, dovrai essere iscritto regolarmente ad un corso di studi universitario ed essere in regola con il pagamento delle tasse.

Ci sono tre aspetti molto importanti che possono influire sul risultato in graduatoria:

  • livello di conoscenza della lingua ospitante (inglese, tedesco, spagnolo, francese),
  • curriculum degli studi,
  • lettera motivazionale.

Ogni anno sono moltissimi gli studenti che partecipano al bando Erasmus quindi è fondamentale preparare un CV e una lettera motivazione degni di nota. La lettera motivazionale è uno dei documenti più importanti per la partecipazione a questo bando ed esistono regole e accortezze che potrebbero fare la differenza. Se ti interessa saperne di più scrivici a info@sottotesi.it!

La domanda va inviata l'anno precedente a quello del periodo di studio all'estero: il bando 2017 è stato appena aperto quindi affrettati! Potrai scegliere una preferenza per quanto riguarda la destinazione e aggiungere poi due altre due alternative qualora la prima scelta non fosse disponibile. Dopo l'invio della domanda, dovrai avere un po' di pazienza e attendere le graduatorie ufficiali.

Partire per l'Erasmus è una delle esperienze universitarie più belle e noi possiamo aiutarti a organizzare i documenti, scrivere il curriculum, prepararti al test di conoscenza linguistica e scrivere una buonissima lettera motivazionale.

Contattaci subito per saperne di più, possiamo aiutarti a consegnare la tua domanda in tempo!