Superare l'esame di lingua latina all'unibo


  • 19-09-2016
  • Sottotesi.it

Ogni facoltà e ogni corso di laurea hanno un esame (quasi) impossibile da superare: materia difficile, troppi testi da studiare, modalità d’esame complessa, salto dell’appello.

Parlando con Claudia, una nostra valida collaboratrice ed ex studentessa laureata brillantemente alla Facoltà di Lettere a Bologna, abbiamo scoperto che quasi tutti gli studenti iscritti alla sua Facoltà hanno (e hanno sempre avuto) immensi problemi con l’esame di Latino.
Insieme a Claudia, abbiamo deciso di fare qualcosa di concreto per aiutare gli studenti di Lettere a superare questo esame.

Nasce così il primo corso di Latino (oggi alla seconda edizione!) studiato appositamente per gli studenti di Lettere e Beni Culturali a Bologna, organizzato e tenuto proprio da Claudia che l’esame lo ha preparato e superato!


Insegnamenti a cui il corso è rivolto:

13275-Lingua latina

83248- Lingua e letteratura latina

36646-Lingua e letteratura latina (attività integrativa l-fil-let/04)

00567-Letteratura latina

00489- Grammatica latina


Cosa imparerai durante il corso:

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono prepararsi in modo mirato agli esami di lingua e grammatica latina presso la Scuola di Lettere e Beni Culturali dell’ Alma mater Studiorum, Bologna.
Tale corso – di circa 25 ore suddivise in due fine settimana (6 h. al giorno) – si propone di offrire gli strumenti necessari al superamento della parte istituzionale degli esami di Lingua Latina e Grammatica Latina. Pertanto, il corso prevede uno studio della fonetica, della morfologia, del lessico e della sintassi (fondamenti indispensabili per la traduzione e la comprensione dei testi). Ogni lezione sarà suddivisa in una parte riguardante lo studio diretto della grammatica; una seconda parte di analisi di una selezione di testi in cui individuare e riconoscere le costruzioni grammaticali precedentemente studiate.
L’idea fondamentale di tale corso intensivo non è fornire gli elementi base di grammatica latina, quanto piuttosto offrire gli strumenti metodologici essenziali per analizzare un testo latino, secondo quanto richiesto dai docenti, per superare l'esame.

Chi terrà il corso:

Claudia Vitale è una brillante esperta di Lettere Classiche: dopo aver conseguito il diplomata di Liceo Classico (con votazione 100L/100) presso il Liceo Classico Raffello di Urbino nel 2009, si trasferisce a Bologna per studiare Lettere Classiche. Grazie al programma di scambio Erasmus, Claudia frequenta l’University College of London. Rientrata in Italia, consegue prima la laurea in Lettere Classiche (con votazione 110L/110) e poi in Women’s and Gender Studies presso University of Utrecht (con votazione 110L/110). Le sue ultime ricerche si sono focalizzate sullo studio della letteratura classica attraverso un approccio derivante dai Gender Studies.

Il corso si terrà il 5-6-12-13 novembre a Bologna in via Galliera, 22.

L'appello d'esame è il 18-23 novembre: prepara e supera l’esame di Lingua Latina, iscriviti ora al corso!