Come trovare lavoro con le soft skills


  • 25-05-2016
  • Sottotesi.it

Trovare o cambiare lavoro non è affatto semplice, se poi ci si è appena laureati e non si può contare su grandi esperienze alle spalle allora la storia si complica.

Come cambiare lavoro o come trovarne uno? Come fare colpo su quella azienda per cui tanto vorremmo lavorare? Come farsi notare in un mare di decine e decine di candidati?

Ci siamo rivolti ad un esperto, Corrado Falgheri, e insieme a lui abbiamo individuato i primi due passi fondamentali per conquistare un datore di lavoro.

1. Il curriculum

Il primo passo è fare una bella impressione sin dal curriculum. Troppo spesso siamo abituati a compilare il noisissimo CV europeo e a inviarlo a chiunque senza se e senza ma. Ecco, non c'è niente di più sbagliato! Il curriculum andrebbe aggiornato costantemente e organizzato in base al lavoro per cui ci si vuole proporre. Non è sempre una buona idea dire al datore di lavoro che tra le esperienze passate c'è "animatore in un villaggio turistico" o "barman in un locale estivo". Se ci si sta proponendo per un lavoro d'ufficio, sarebbe meglio trasformare queste esperienze in competenze acquisite, ad esempio "capacità di parlare in pubblico", "gestione proattiva delle richieste del cliente".

2. Le soft skills

Il secondo passo importante è acquisire maggiore consapevolezza delle nostre competenze personali che possono aiutarci a emergere e farci notare. Chi ha mai sentito parlare di competenze trasversali o soft skills? Le soft skills sono le caratteristiche e le qualità personali che determinano il nostro atteggiamento in ambito lavorativo: dall'efficacia relazionale alla propensione alla leadership, dalla capacità di parlare ed esporre in pubblico a quella di lavorare in team, dalla creatività alla flessibilità. È chiaro che ognuno di noi ha delle caratteristiche diverse e non tutti rispondono ugualmente alle stesse situazioni.

 

Ognuno di noi ha un talento speciale, bisogna solo scoprirlo e imparare a mostrarlo agli altri. È da qui che nasce l'idea di approfondire le soft skills per aiutare studenti, neolaureati e giovani lavoratori a scoprire e riconoscere il proprio talento per trovare lavoro.

Abbiamo pensato "E se approfondissimo questi due passi fondamentali, il curriculum e le soft skills, insieme al nostro esperto in risorse umane (che di colloqui ne ha fatti tanti!) per capire come comportarsi durante un colloquio di lavoro? Certamente potrebbe aiutare a individuare le competenze trasversali, potrebbe raccontare dinamiche aziendali con esempi concreti, aiuterebbe a formulare un curriculum professionale e accattivante insieme ad una lettera motivazionale". È proprio da qui che nasce la nostra collaborazione con Corrado Falgheri, consulente e formatore aziendale specializzato in formazione su competenze trasversali.

Insieme a Corrado ti proponiamo 3 giorni per imparare a riconoscere le tue soft skills e a metterle in pratica durante il tuo colloquio di lavoro. Ma non è tutto! Corrado organizzerà durante le giornate dei colloqui personali e privati per aiutare ciascun partecipante a tirare fuori il suo talento e a creare un curriculum ad hoc in base alle proprie competenze ed esperienze.

Potrai decidere di partecipare a tutte le giornate o solo ad alcune, questo è il programma:

  • giorno 1 e 2 (23-24 settembre) - i primi due giorni sono focalizzati sulla comunicazione efficace e hanno l’obiettivo di migliorare il tuo approccio comunicativo: imparerai come farti notare durante un colloquio di lavoro, svilupperai le capacità di ascolto attivo, imparerai a gestire la comunicazione interpersonale, conoscerai e riconoscerai le modalità con cui entrare in sintonia con l’interlocutore per creare un rapporto empatico, imparerai i segreti del public speaking.
  • giorno 3 (25 settembre)il nostro esperto affronterà individualmente un colloquio privato con te per rispondere a domande e dubbi sulle tue caratteristiche personali, ti darà consigli, ti fornirà una valutazione delle tue competenze, farà con te una revisione del curriculum in base agli standard richiesti dalle aziende e ti aiuterà a prepararti per il tuo prossimo colloquio di lavoro.

Abbiamo avuto già tante richieste ma per assicurare un workshop che sia orientato quanto più possibile alle esigenze del singolo partecipante, i posti sono limitati.

Un workshop esclusivo per chi ha davvero voglia di inserirsi nel mercato del lavoro e crescere professionalmente!

Iscriviti ora per partecipare al workshop del 23-24-25 settembre a Bologna: seleziona qui di seguito il numero di biglietti che vuoi bloccare e clicca su "Ordina ora".