Preparare l'esame su Netflix? Si può! (e non solo!)


  • 08-07-2022
  • Sottotesi.it

 

Sin dai tempi delle scuole elementari noi studenti siamo abituati ad usare degli strumenti di studio “tradizionali”, ovvero i libri e i quaderni, per poi passare ad appunti più elaborati e slides alle superiori e all’università, introducendo anche l’uso del computer e ovviamente della rete.

I nostri genitori non hanno avuto la stessa fortuna che abbiamo noi studenti del ventunesimo secolo: l’ascesa di Internet ha sicuramente dato un apporto importantissimo all’apprendimento, rivelandosi una fonte inesauribile di conoscenze. Tante delle piattaforme che utilizziamo quotidianamente per ascoltare musica, guardare dei brevi video o seguire le nostre serie tv preferite, possono infatti rivelarsi degli utili alleati nello studio per gli esami universitari, aiutandoci a consolidare quanto appreso o, perché no, imparare qualcosa di nuovo e curioso per far colpo all’esame.

1) SPOTIFY

Non servono parole per descrivere a cosa serva Spotify, in quanto la famosa piattaforma di streaming musicale conta più di 180 milioni di abbonati in tutto il mondo ed è ormai una delle applicazioni più famose in circolazione. Non sto parlando di musica ma di podcast. Su Spotify esistono numerosi podcast che trattano qualsiasi argomento, ottimi da ascoltare nel caso in cui state facendo altro come cucinare o correre al parco.

Ad esempio un ottimo podcast per rimanere sempre informati sul mondo dell’innovazione e sui cambiamenti che stanno stravolgendo il mondo è Actually, il podcast di Will Media. Esistono inoltre vari podcast per affinare la lingua inglese, uno dei migliori è Listening Time, dove vengono affrontati temi quotidiani per migliorare la comprensione inglese nella maniera più naturale possibile.

2) YOUTUBE

Stesso discorso, YouTube esiste da più di quindici anni e dà la possibilità a chiunque di poter caricare un contenuto video. Ciò vuol dire che sulla piattaforma possiamo trovare canali, più o meno conosciuti, di insegnanti o semplicemente di esperti che decidono di caricare delle videolezioni su tantissimi argomenti diversi. Questo potrebbe essere utile nel caso in cui, ad esempio, non capiamo un particolare teorema ed invece di andare a cercare nel materiale fornito dal nostro professore, decidiamo di digitare sulla barra di ricerca di YouTube.

Famoso è il canale La Fisica che ci piace, che conta 230.000 iscritti ed è gestito da un professore delle scuole superiori che dà nozioni basilari sulla fisica, utilizzando un linguaggio molto comprensibile per chiunque e usando esempi concreti.

3) TED TALKS

I Ted Talks sono sono delle conferenze in cui esperti in vari settori affrontano temi legati alla tecnologia, scienze ed attualità. L’acronimo sta per Technology Entertainment Design e nasce nel 1984 come evento singolo, ma dal 1990 diventa un appuntamento con cadenza annuale. La missione delle conferenze Ted è “ideas worth spreading” ovvero idee che vale la pena diffondere. Sul sito ufficiale si possono trovare le registrazioni di più di 2400 conferenze, completamente gratuite, sottotitolate in più di 100 lingue. Una fonte veramente attendibile.

Consigliatissimo è il TED Talk di Barry Schwartz, Il paradosso della scelta, che tratta di psicologia e di comportamento del consumatore. Da non perdere neanche Ingegneria ed evoluzione, di Robert Full, un talk che tratta di come gli ingegneri umani possano prendere spunto dal comportamento di alcuni animali.

 4) NETFLIX

Questa è la piattaforma più “light” da dove poter apprendere, diciamo che difficilmente uno studente che sta preparando un esame decida di implementare il suo studio accendendo Netflix. Sicuramente lo potrebbe fare per distrarsi (una situazione non rara). Però mai dire mai, in quanto le docuserie, sia targate Netflix che non, presenti sulla piattaforma, oltre a vertere su una moltitudine di argomenti, sono veramente interessanti e potrebbero in un momento di relax darti qualche nozione in più che male non fa. Chiamiamolo apprendimento inaspettato: sei sul divano, ti stai prendendo una pausa dallo studio, accendi Netflix e riproduci una docuserie inerente a quello che stai studiando. Potresti trovare quell’informazione nascosta.

Esistono tantissimi documentari che trattano temi di storia, come La seconda guerra mondiale a colori, completo di informazioni e molto suggestivo, in quanto riesce a farti immedesimare vista l’aggiunta di colori ad immagini che siamo sempre stati abituati a vedere in bianco e nero. Su tema corpo umano invece abbiamo Human: il mondo dentro di noi, una docuserie che tratta vari argomenti legati al corpo umano. Nel corso dei vari episodi si alternano i racconti e testimonianze di esperti e scienziati.

 

 

Queste piattaforme non devono ovviamente andare a sostituire il classico studio su libri, appunti e slides, ma possono tornare utili nei momenti di relax, mentre siamo impegnati a fare altro o per limare, dare un tocco di classe in più ad una nostra ricerca o progetto.

Grazie Internet che rendi tutto ciò possibile!