.
- About me
- Competenze tecniche
- Lingue
Ho conseguito (febbraio 2015) un dottorato di ricerca in scienze filosofiche, indirizzo filosofia del linguaggio, della mente e dei processi formativi, presso il dipartimento di scienze umanistiche della università degli studi di palermo con una tesi dal titolo "pensiero e autocoscienza. lo strano anello della cognizione umana." la mia attività di ricerca si è svolta negli ambiti della filosofia della mente, scienze cognitive, fenomenologia e epistemologia, con particolare attenzione ad aspetti inerenti alla social cognition, teoria dell’azione e dell’interazione e il loro legame con la cognizione di tipo scientifico. ho svolto un periodo di perfezionamento e approfondimento di tali tematiche presso il dipartimento di filosofia della università di memphis (tennessee), come visiting research scholar in collaborazione con uno dei principali esponenti della fenomenologia contemporanea, il professore shaun gallagher, svolgendo attività di ricerca e seminariali ( “fluency and flexibility of thought and pre-reflective self-consciousness” all’interno del ciclo di seminari “self and self-consciousness", spring 2014). mi piace pensare che il mio progetto di ricerca sia scaturito da una sintesi di due diverse anime filosofiche facilmente rintracciabili nel mio percorso di studi universitario: la fenomenologia e la filosofia della matematica. ho infatti conseguito una laurea specialistica (2008-2011) in filosofia e storia delle idee, indirizzo linguistico-epistemologico (tesi: i teoremi di gӧdel e la mente. strati e livelli di significatività) con la votazione di 110 e lode con menzione; e una laurea triennale (2005-2009) in filosofia della conoscenza e della comunicazione ( tesi: forza e intelletto nella fenomenologia dello spirito di hegel) con votazione 110 e lode, presso l'università degli studi di palermo. ho, infine, integrato il mio percorso di studi sostenendo esami di storia (storia greca, storia medievale e istituzioni di storia medievale, storia moderna e contemporanea) ai fini dell'insegnamento. negli anni (2007-2014) ho impartito lezioni private in diversi ambiti disciplinari, anche non prettamente filosofici, ma in cui ho sviluppato competenze (soprattutto lingua e letteratura inglese, ma anche storia, storia dell’arte, lingua e letteratura italiana, lingua e letteratura latina), perché ho sempre trovato stimolante il confronto diretto e il mutuo percorso di crescita allievo-insegnate.
Nr. | Dettaglio competenza |
---|
# | Lingua | Livello | Altro |
---|---|---|---|
1 | Inglese | ||
2 | Italiano |