.


  • About me
  • Competenze tecniche
  • Lingue

Ho conseguito (febbraio 2015) un dottorato di ricerca in  scienze  filosofiche,  indirizzo  filosofia  del  linguaggio,  della  mente  e dei  processi  formativi,  presso il dipartimento  di  scienze  umanistiche della università degli studi di palermo con una tesi dal titolo "pensiero  e autocoscienza. lo strano anello della cognizione umana." la mia attività di ricerca si è svolta negli ambiti della filosofia  della  mente,  scienze  cognitive, fenomenologia e epistemologia, con  particolare  attenzione  ad  aspetti  inerenti  alla  social  cognition,  teoria  dell’azione  e  dell’interazione e il loro legame con la cognizione di tipo scientifico. ho svolto un periodo di perfezionamento e approfondimento di tali tematiche presso il dipartimento di filosofia della università di memphis (tennessee), come visiting research  scholar  in collaborazione con uno dei principali esponenti della fenomenologia contemporanea, il professore shaun gallagher, svolgendo attività di ricerca e  seminariali (  “fluency  and  flexibility  of  thought  and  pre-reflective  self-consciousness” all’interno del ciclo di seminari “self and self-consciousness", spring 2014). mi piace pensare che il mio progetto di ricerca sia scaturito da una sintesi di due diverse anime filosofiche facilmente rintracciabili nel mio percorso di studi universitario: la fenomenologia e la filosofia della matematica. ho infatti conseguito una laurea  specialistica  (2008-2011)  in  filosofia  e  storia  delle  idee, indirizzo linguistico-epistemologico (tesi:  i  teoremi  di  gӧdel  e  la mente. strati e livelli di significatività)  con la votazione di 110 e lode con menzione; e una laurea  triennale  (2005-2009) in  filosofia  della  conoscenza  e  della  comunicazione ( tesi:  forza  e  intelletto nella  fenomenologia  dello  spirito  di  hegel) con votazione 110 e lode, presso l'università degli studi di palermo. ho, infine, integrato il mio percorso di studi sostenendo esami di storia (storia greca, storia medievale e istituzioni di storia medievale, storia moderna e contemporanea) ai fini dell'insegnamento. negli anni (2007-2014) ho impartito lezioni private in diversi ambiti disciplinari, anche non prettamente filosofici, ma in cui ho sviluppato competenze (soprattutto lingua  e  letteratura  inglese,  ma anche storia,  storia  dell’arte, lingua e letteratura italiana, lingua e letteratura latina), perché ho sempre trovato stimolante il confronto diretto e il mutuo percorso di crescita allievo-insegnate. 

Nr.Dettaglio competenza

# Lingua Livello Altro
1 Inglese
2 Italiano