Workshop - il valore delle competenze trasversali


  • 29-06-2017
  • Sottotesi.it

Di recente si sente spesso parlare del valore delle soft skills (o competenze trasversali) per qualificarsi positivamente nel mondo del lavoro. Si tratta di competenze che in qualche misura tutti abbiamo, ma che spesso non sappiamo come mettere a frutto.
Tra le soft skills rientrano, ad esempio, l'attitudine al problem solving, la predisposizione al lavoro in un team, l'inclinazione alla leadership; vi rientrano anche caratteristiche tipiche della struttura del mercato del lavoro attuale, come la flessibilità e l'adattabilità, ovvero la disponibilità a cambiare impiego (in opposizione alla ormai datata retorica del posto fisso) e quella a svolgere all'interno del proprio lavoro, compiti e mansioni sempre diversi.
Ciascuno di noi ha un proprio vantaggio competitivo, ma probabilmente non l'ha ancora scoperto.
La maniera migliore per collocarsi su un mercato cangiante e capriccioso come quello del lavoro è conoscere bene i propri punti di forza e debolezza e capire cosa ci distingue dagli altri.
Il workshop che vi proponiamo è pensato appunto per questo.
Corrado Falgheri, formatore ed esperto di risorse umane, vi guiderà durante le tre giornate attraverso un percorso strutturato in cinque moduli più ultimo step operativo dove ciascun partecipante potrà confrontarsi con lui in colloquio individuale, che lo aiuterà a valorizzare le proprie competenze, anche attraverso uno studio strategico del curriculum e la strutturazione della lettera motivazionale.

Image and video hosting by TinyPic

Formatore: Corrado Falgheri, consulente e formatore aziendale, nasce a Taranto nel 1987 ed è Dottore Magistrale in Giurisprudenza. Entusiasmo, senso di responsabilità personale e determinazione hanno caratterizzato il suo percorso di crescita fino ad oggi. Creatore e amministratore di un'associazione, ha conseguito attestati come “Addesso Account”, “Addetto alla Gestione ed Organizzazione delle Company” e “Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)”. Già responsabile delle Risorse Umane per la sua attività (paintballtaranto.com), ha approfondito questa passione seguendo diversi corsi formativi in creazione e Gestione d’Impresa e Human Resources. E’ ora un formatore su competenze trasversali, dirette a sviluppare capacità di problem solving, raccolta ed elaborazione di informazioni. Esperto in lavoro di gruppo, orientamento al cliente ed autocontrollo, aiuta ad essere più consapevoli delle proprie abilità. Nozioni di public speaking, fiducia in sè ed impegno verso l'organizzazione integrano le sue competenze. 

Obiettivi: Le soft skills, o competenze trasversali, sono sempre più ricercate dai datori di lavoro. Si tratta di abilità non specifiche “che riguardano la capacità di un individuo di operare con efficacia sul posto di lavoro” (Ciappei & Cinque, 2014) e si contraddistinguono per il loro alto grado di trasferibilità. L'obiettivo del Workshop è quello di rendere consapevoli tutti i partecipanti delle proprie competenze trasversali, insegnando loro a riportarle sul CV in modo convincente. Le soft skills sono al centro dell’attenzione dei professionisti della formazione e del reclutamento delle risorse umane e, di conseguenza, entrano a pieno titolo nel linguaggio quotidiano, nello specifico in relazione alla ricerca del lavoro e al concetto di occupabilità.

A CHI SI RIVOLGE: a chiunque voglia inserirsi o riposizionarsi sul mercato del lavoro e quindi è prossimo a dover affrontare colloqui e selezioni.