4 piatti facili, veloci ed economici per studenti fuorisede


  • 03-05-2022
  • Sottotesi.it

di Valerio Indiveri

 

Dal momento in cui andiamo a vivere fuori in un’altra città ci tocca cavarcela da soli, soprattutto con le faccende casalinghe! Dallo stendere i panni a lavare i piatti, dal cucinare a sistemare la camera, e via dicendo…

In questo articolo ci soffermeremo sulla cucina.

Spesso noi studenti abbiamo impegni fuori casa durante tutta la giornata (lezioni, esami, studio), di conseguenza, soprattutto nelle grandi città, tendiamo a mangiare qualcosa fuori come un panino, un trancio di pizza, un pezzo di focaccia etc. Questo perché magari non disponiamo del tempo necessario per tornare a casa e cucinare.

È ovvio, però, che quest’abitudine non sia né salutare né economica a lungo andare: la soluzione migliore sarebbe quella di poter cucinare ogniqualvolta ne abbiamo la possibilità, anche quando il tempo scarseggia, preparando piatti gustosi e convenienti in pochi minuti.

Noi di Sottotesi ne abbiamo selezionati 4, prendendo spunto dal parere di alcuni studenti dell’università di Bologna.

 

1- Pasta al pesto di basilico

La pasta al pesto di basilico è sicuramente la più gettonata tra gli studenti fuorisede: oltre ad essere veloce e facilissima da preparare, è anche molto economica, si trovano barattolini di pesto genovese anche a 1€! Non vi resta che cuocere la pasta (quella che preferite di più, io consiglio dei fusilli o delle trofiette), scolarla e riscaldarla 1-2 minuti dopo averla ricoperta con il pesto.

P.S. Vi lascio un trucchetto: se avete due pomodorini tagliateli in 4 e cucinateli con un filo d’olio per 6-7 minuti prima di metterci il pesto, renderà il piatto più gustoso e saporito!

 

2-Pasta al sugo

Il classico dei classici della cucina italiana, la pasta al sugo di pomodoro.

Per prepararla basterà comprare della salsa e della cipolla dal supermercato a pochi centesimi.

Versate un filo d’olio in una padella e fate soffriggere la cipolla dopo averla sminuzzata per bene; quando sarà diventata dorata aggiungete la salsa e il sale e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per almeno 12-13 minuti (dipende dalla quantità); infine cuocete la pasta e scolatela direttamente nel sugo.

Per un tocco in più di “italianità”, aggiungete qualche foglia di basilico durante la cottura della salsa e spolverate con del parmigiano se vi piace.

 

3-Pasta con tonno e pomodorini

Di solito, nella casa di un fuorisede, non può mancare il tonno sott’olio in scatola.

Ci sono diverse ricette legate al tonno, qui vi spiegherò come preparare la più semplice e veloce, con meno ingredienti possibili.

Versate in una padella un filo d’olio e fate rosolare uno spicchio d’aglio, dopo pochi minuti aggiungete i pomodorini tagliati in quattro e fateli cuocere a fiamma medio-bassa fin quando non sarà pronta la pasta (consiglio degli spaghetti o delle penne rigate). Mettete il tonno nei pomodorini, tenetelo un paio di minuti massimo, aggiungete la pasta già cotta e saltatela fino a miscelare per bene gli ingredienti. Aggiungete, infine, un po' di prezzemolo tagliuzzato se ce l’avete.

 

4-Spaghetti all’aglio, olio e peperoncino

Di origine campana, gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono ormai diffusi in tutta Italia, soprattutto nel centro-sud, e sono una delle ricette salva-pranzo/cena più apprezzate di sempre.

Questo piatto nasce sostanzialmente da tre semplici ed economici ingredienti facilmente reperibili nella casa di un italiano.

Iniziamo col versare un bel po’ d’olio in una padella, facciamoci rosolare uno spicchio d’aglio e il peperoncino; dopo qualche minuto spegniamo il fuoco e iniziamo a cuocere la pasta; quando la pasta sarà quasi cotta del tutto versiamola nella padella con l’aglio e il peperoncino e facciamola saltare per un paio di minuti aggiungendo acqua di cottura quando serve (riusciremo a creare una sorta di cremina).

Et voilà! Il nostro facile ma saporitissimo piatto è pronto per essere gustato.

Se volete aggiungere qualche sapore in più, tagliate due pomodorini e fateli cuocere per qualche minuto a metà cottura della pasta; infine spolverate con del prezzemolo e del parmigiano.