IL CENONE DI CAPODANNO - 2020 EDITION


  • 20-12-2020
  • Sottotesi.it

Che anno, questo 2020! Molti lo ricorderanno come l’anno peggiore della loro vita, e proprio per questo la sua fine merita di essere festeggiata come si deve, chiaramente nei limiti imposti dal DPCM e dal buonsenso generale!

 

FACT: L’ultimo giorno del 2020 è stato decretato ufficialmente “giorno rosso”, di conseguenza i bar e ristoranti saranno chiusi e si potrà uscire dalla propria abitazione soltanto per motivi di necessità, lavoro o salute. PERÒ, e questo è un grande però, il governo ha deciso di provare a salvare il Natale permettendoci di avere un massimo di due ospiti durante le feste, anche nei giorni rossi!

 

Quindi, chi non ha potuto o voluto ricongiungersi con la propria famiglia quest’anno e deve passare il Natale lontano da casa può festeggiare insieme ai coinquilini e altri due amici non conviventi. Non troppo male se si pensa che fino a qualche giorno fa c’era addirittura il rischio di non poter mettere il naso fuori casa!

Capiamo non sia comunque una situazione ideale, e non era certo così che ci aspettavamo di concludere l’anno, ma buttarci giù non ci può aiutare in nessun modo! Cerchiamo allora di cogliere comunque l’occasione per divertirci e festeggiare.

 

Ecco allora qualche consiglio per il menu del cenone di capodanno con gli amici nel 2020 e a prova di Covid.

 

Un appunto prima di iniziare: tenete conto degli spazi. Le case universitarie possono essere particolarmente piccole e anguste, quindi se siete più amici (massimo 3 non conviventi, vi ricordiamo!) vi conviene scegliere l’appartamento più spazioso e la cucina più accessoriata che avete!

 

 

Consiglio #1: anche se in pochi, il cenone è un evento particolare, quindi per una sera abbandoniamo la tanto amata pasta al tonno e concediamoci qualcosa di più sfizioso!

Attenzione: sfizioso non vuol dire necessariamente costoso o complicatissimo da preparare, ma l’ultimo dell’anno è il momento giusto per tirare fuori creatività e tradizione, in un mix di pura gioia culinaria che sia però anche attento al portafogli e che non ci costringa a stare per ore davanti ai fornelli!

 

Consiglio #2: un buon 70% del menu è bene che sia preparabile in anticipo, magari ancor prima di recarsi nella casa prescelta per il cenone. Nessuno vuole intasare la cucina della festa con stoviglie sporche e mille preparazioni sparse ovunque, giusto? E chi ha voglia di lavare i piatti la sera del 31 dicembre?!

Inoltre, bisogna fare anche attenzione agli orari di apertura dei supermercati e negozi in cui andare a fare la spesa!

Sono tantissimi i piatti che potreste cucinare o preparare prima, a partire dagli antipasti: crostini, tramezzini, rustici di vario genere, bruschette, mozzarelline e ricottine, salumi vari, e chi più ne ha più ne metta!

Per il primo, invece, il nostro consiglio è la pasta al forno oppure una bella lasagna. Si tratta di piatti che dopo alcune ore di riposo sono ancora più buoni!

 

Consiglio #3: sì alla varietà nel menu, ma occhio agli sprechi!

È vero, capodanno è un momento speciale, ma tenete presente che siete davvero in pochi a tavola! Certo, gli avanzi il giorno dopo saranno altrettanto buoni, ma potreste comunque controllare le porzioni in anticipo e fare in modo che tutti abbiano un assaggio di tutto!

Diverso è il discorso sulla pasta al forno o sulla lasagna: una volta acceso il forno conviene prepararne un bel po’ e sistemarsi così anche il pranzo del giorno dopo!

 

Consiglio #4: non spendete soldi inutili!

O meglio, selezionate alcuni prodotti su cui vale la pena investire qualche soldo in più, per risparmiare invece sul resto. Ad esempio, se scegliete di fare una cena di pesce per una volta potreste concedervi del pesce fresco o del salmone affumicato (sì, quello che troppo spesso guardate sognanti al supermercato perché troppo costoso).

Un grande alleato delle preparazioni da festa è la pasta sfoglia: è economica e molto versatile, e può davvero svoltarvi la situazione antipasti con sforzo minimo!

N.B.: nel fare la lista della spesa e l'analisi del budget non dimenticate di tenere in conto le bevande alcoliche (e non) che più preferite; ovviamente IMMANCABILE lo spumante!

 

Consiglio #5: attenzione agli orari!

Tra le limitazioni imposte c’è anche l’ormai affermato coprifuoco alle 22:00, quindi se non abitate insieme ai vostri commensali bisogna stare molto attenti ai tempi. Il nostro consiglio è quello di anticipare la cena e soprattutto di evitare preparazioni lente e da fare al momento.

 

Noi di Sottotesi.it abbiamo arbitrariamente deciso che quest’anno la mezzanotte è anticipata alle 21:30! E per qualsiasi problema, restiamo a vostra disposizione!

Abbiamo istituito uno sportello d’ascolto per tutti coloro che si stiano sentendo smarriti e disorientati durante questo periodo di incertezza e scarsa motivazione, con sedute di consulenza psicologica con professionisti del settore. Scriveteci per saperne di più!

 

I nostri migliori auguri per un 2021 più tranquillo e spensierato!