10 CONSIGLI PER AFFRONTARE LA QUARANTENA


  • 21-03-2020
  • Sottotesi.it

L’emergenza Coronavirus ci vede costretti a stare in casa, in molti casi lontani dagli affetti, dalla famiglia e dagli amici, e la nostra quotidianità risulta stravolta dalle limitazioni imposte. Perché questo brutto periodo passi il prima possibile e il numero di contagi finalmente inizi a calare è necessario rispettare le direttive e restare a casa. Non sapendo con certezza per quanto tempo, dobbiamo trovare il modo di gestire queste settimane nel modo migliore per noi.

Eccoti allora 10 consigli per affrontare la quarantena!

 

  1. Tieni d’occhio il ritmo sonno-veglia.

Tutti hanno almeno un amico che da quando è in quarantena va a dormire alle 5 del mattino e si sveglia alle 2 del pomeriggio. Questo loop non fa che rendere le tue giornate meno produttive, dandoti l’impressione di non aver fatto nulla e lasciandoti frustrato e nervoso durante la notte. Nessuno ti chiede di alzarti alle 7:30 come se avessi lezione alle 8, ma cerca di trovare un orario per la sveglia che ti consenta di sentirti effettivamente stanco quando vai a letto. L’umore ringrazierà!

 

  1. Fai un programma.

In fondo, non è una vacanza, quindi ci sarà sicuramente qualcosa che devi fare in questo periodo. Inizia individuando le cose che devi e quelle che vuoi fare. Inseriscile poi in un calendario giornaliero che sia però abbastanza flessibile. Per chi lavora da casa, è facile individuare quello che deve fare, cioè lavorare. Per gli studenti invece si tratta probabilmente di studiare, o seguire una lezione online. Il tempo restante puoi dedicarlo a quello che vuoi, e puoi anche deciderlo sul momento tra le attività che hai selezionato prima. 

 

  1. Cerca di seguire le lezioni online.

A proposito di lezioni online… la tentazione di avviare Teams e lasciarlo scorrere indisturbato per due ore è molto forte, lo capiamo bene. Ci poteva stare però per la prima settimana, quando c’era ancora molta incertezza sulla durata della chiusura degli atenei. A questo punto devi mettere in conto che potresti perdere interi corsi così, al termine dei quali ci saranno comunque degli esami da sostenere. Il nostro consiglio è quello di seguire le lezioni, prestare attenzione e prendere appunti.

E poi, ovviamente, spuntare la voce “Lezione” dal programma del giorno.

 

  1. Cimentati in cucina.

Al termine di questa quarantena avremo tutti preso 5 kg. O forse no?

Provare nuove ricette non significa necessariamente mettere su peso, anzi potrebbe essere utile per regolarizzare i pasti, ed evitare di fare spuntini per noia ogni ora. Fai una spesa mirata per quello che intendi preparare, evita cibi precotti e schifezze varie. Insomma, fai in modo che ogni pasto preveda una preparazione di almeno mezz’ora. Per qualche idea, dai un’occhiata alle storie in evidenza sulla nostra pagina Instagram, nella cartella Sottoricette!

 

  1. Impara cose nuove.

C’è qualcosa che hai sempre voluto fare ma che non hai mai avuto il coraggio o il tempo di iniziare? Imparare una lingua, scrivere un racconto, girare un video, riprendere la chitarra, seguire un corso online… le opzioni sono infinite! Spazio alla creatività!

 

  1. Coltiva i tuoi hobby.

Nessuno meglio di te sa cosa ti piace fare. Ora hai finalmente la possibilità di farlo. Che sia giocare a carte, fare esercizio, guardare una serie tv, fare un puzzle, ascoltare musica… puoi fare tutte queste cose. Il nostro consiglio è quello di variare il più possibile. Limita il tempo da dedicare ad una sola attività. Alterna Netflix alla lettura di un libro, scegli giochi diversi così da non stancarti subito, cambia spesso la playlist su Spotify, ecc…

 

  1. Tieniti in contatto con gli altri.

Skype, Facetime, Whatsapp, Houseparty… ormai siamo circondati da app che ci consentono di fare videochiamate, sfruttiamole per sentirci più vicini a chi è purtroppo lontano!

 

  1. Seriamente, fai una doccia.

La quarantena ci mette nella condizione di non doverci rendere presentabili agli occhi di nessuno, e questo ci porta a trascurare l’igiene personale. Si tratta di una mossa sbagliata sotto diversi aspetti, non serve che stiamo ad elencarli tutti. Hai mai notato, però, quanto ti senti meglio dopo aver fatto una lunga doccia o un bagno? Ecco, in quarantena l’effetto è lo stesso, e ti farà stare meglio con te stesso.

 

  1. Evita di controllare le news ogni mezz’ora.

Gli esperti concordano: leggere continuamente articoli (di fonte dubbia, peraltro) è controproducente, e non fa che alimentare ansia e stress. Limitati ad informarti una volta al giorno e solo tramite i canali ufficiali, come il sito della Protezione Civile o del Ministero della Salute.

 

  1. Resta positivo.

Ne siamo consapevoli, è una richiesta difficile da soddisfare in un momento del genere, considerando che le situazioni in cui ci troviamo variano molto in termini di gravità e sopportabilità. È perfettamente normale sentirsi tristi, soli, scoraggiati, preoccupati. Abbi fiducia però nel fatto che passerà, e che potremo tornare a vivere la vita come siamo abituati a fare. Nel caso tu abbia bisogno di parlare con un professionista di come ti senti, sono stati predisposti diversi sportelli di sostegno psicologico, informati online!

 

Ti ricordiamo, infine, che noi siamo qui e siamo pienamente operativi!

Se hai bisogno di una mano con l’università, dai un’occhiata ai servizi che offriamo agli studenti e contattaci per informazioni!