IL REGALO PERFETTO PER UNO STUDENTE UNIVERSITARIO


  • 19-12-2019
  • Sottotesi.it

Il periodo di Natale è un momento molto particolare dal punto di vista emotivo: si va dalla felicità per le (meritate!) vacanze che stanno per arrivare, al buonumore per le luci e le decorazioni in strada, alla contentezza per la prima nevicata fino ad arrivare all’ansia da regalo di Natale.  

C’è chi ai regali ci pensa mesi e mesi prima, approfittando del black friday, cyber monday e chi più ne ha più ne metta! Ma, diciamoci la verità, ci sarà sempre chi si ridurrà all’ultimo minuto correndo in giro per i negozi il 24 dicembre!

 

Sappiamo che il regalo perfetto per uno studente universitario sarebbe un bel pacchetto di CFU. Purtroppo sappiamo anche che questo non è possibile!

Ma vi diamo una buona notizia: esistono dei regali tattici per gli studenti di ogni facoltà. Ecco alcuni consigli che possono facilitarvi la vita nella corsa al regalo di Natale!

 

Architettura

Architettura e Design degli Interni sono due facoltà tanto creative, quanto impegnative. Bisogna essere precisi, avere gusto e pazienza.

“Il piccolo libro del grande design”, scritto da un’autrice inglese Susie Hodge, è uno dei libri più gettonati nel mondo creativo dei piccoli designer.

Tanti architetti hanno la sindrome del collezionista e un libro di indirizzo potrebbe essere di ispirazione nel loro lavoro, aiutarli a far nascere nuove idee e essere anche una lettura interessante, magari davanti all’albero di Natale.

Sempre per le vittime della sindrome del collezionista non poteva mancare un regalo firmato Lego. In particolare, l’azienda ha lanciato sul mercato “Lego Architecture”, un fantastico set con una guida pratica per creare edifici unici ed esclusivi.

 

Medicina

Un lavoro stressante e pieno di responsabilità è quello del medico.

Gli studenti di medicina non smettono mai di imparare, tantomeno di studiare.

Spesso, durante la specializzazione, passare tante ore in ospedale potrebbe essere davvero faticoso e sfiancante.

Per questo, un bellissimo termos oppure una caffettiera portatile, potrebbero essere un bel regalo per uno studente di medicina che deve tenersi sveglio per affrontare i propri doveri.

Due brand interessanti sono “Chilly’s bottle” e “24 bottle”: producono bottiglie termiche riutilizzabili in acciaio, in tanti colori, stili e disegni diversi. Sicuramente adatte ad ogni gusto!

Per i dipendenti dal caffè, invece, “Wacaco miniespresso” è un regalo perfetto. È una caffettiera e macchina del caffè portatile, compatibile con le capsule della Nespresso. Ovviamente ha un prezzo più elevato rispetto ad una bottiglia termica, però è estremamente leggera, semplice da usare ed esteticamente piacevole.

 

Ingegneria

Data la quantità di calcoli e procedimenti scientifici che uno studente di ingegneria deve svolgere, vi proponiamo un regalo simpatico e complesso allo stesso tempo:

un orologio da parete con le formule matematiche, per tenere la mente sempre allenata. In alternativa, un orologio da polso con un design futuristico che mostra l’ora in base alla pressione di un tasto in modalità binaria.

Un regalo meno complicato, ma pur sempre simpatico, potrebbe essere anche una cravatta col disegno delle formule matematiche (riciclabile anche per uno studente della facoltà di matematica!).

 

Lingue 

Uno studente della facoltà di lingue sicuramente sarà innamorato della lingua che studia. Un bellissimo regalo per aiutarlo nella propria impresa di apprendimento potrebbe essere un libro, un cofanetto di film o serie tv tipico della lingua di riferimento. Sicuramente per uno studente che studia il russo sarà più facile guardare un film in russo coi sottotitoli, rispetto a leggere due tomi di “Guerra e Pace” in lingua originale!

In alternativa potreste organizzare anche un viaggio nel paese di riferimento da fare insieme, così il vostro amico potrà esercitarsi a parlare direttamente sul campo.

 

Economia

Uno dei regali più gettonati ed eleganti da poter fare ad uno studente di economia, sicuramente è la penna stilografica con l’incisione. Diventa un regalo personale e di stile.

Anche la valigetta porta-documenti è un regalo molto utile: ad uno studente di economia potrebbe servire anche post laurea nella propria professione. È un accessorio elegante e molto utile per ogni giorno.

 

Accademia delle Belle Arti

Per uno studente dell’Accademia delle Belle Arti, un regalo perfetto potrebbe essere la tavoletta grafica, abbinata o meno ad un abbonamento al pacchetto Adobe. In questo modo lo studente potrà mettere in atto gli insegnamenti appresi durante il suo percorso universitario, provare, esercitarsi e divertirsi a disegnare e creare illustrazioni varie!

È un regalo abbastanza costoso in base alla tavoletta grafica scelta, però un brand come Wacom offre l’articolo in varie forme e prezzi. Una tavoletta basic potrebbe costare sui 100 euro, mentre la pro ha un costo decisamente più elevato. Potrebbe essere un’idea regalo da fare in gruppo!

 

Tutte le facoltà

Amici in difficoltà con un esame o bloccati con la tesi?

Il regalo perfetto è una consulenza personalizzata con uno dei Coach di Sottotesi.it, esperti in diversi ambiti disciplinari, per affrontare qualsiasi difficoltà universitaria!

A Natale, regala un Coach!

 

Sicuramente se non sapete cosa regalare, il vostro tempo è la cosa più preziosa che potreste offrire ad un amico o un famigliare.

E voi, cosa regalerete ai vostri amici?

 

Buona “corsa al regalo” e Buon Natale da Sottotesi.it