VITA DA UNIVERSITARIO: consigli per viaggi Low Cost e Last Minute


  • 28-07-2019
  • Sottotesi.it

La sessione estiva è finita, e che tu abbia raggiunto gli obiettivi prefissati o meno, ormai non ti resta che aspettare settembre per i prossimi appelli d’esame. Dunque, puoi finalmente goderti qualche settimana di vacanza prima di tornare sui libri!

Dopo aver trascorso mesi chiuso tra biblioteca e casa, avrai probabilmente voglia di una bella vacanza. A meno che tu non abbia prenotato con largo anticipo, però, il tuo portafogli potrebbe porre un limite alla tua voglia di mare, relax e divertimento.

In questo articolo cerchiamo di fornirti qualche consiglio utile per prenotare una vacanza low cost e last minute.

 

  • Cerca e prenota il tuo viaggio online.

Armati di pazienza, apri il computer e inizia la caccia alle offerte sui diversi siti disponibili. Motori di ricerca come Kayak, Skyscanner e Trivago ti permettono di confrontare i prezzi sui tanti siti di viaggio e selezionare quello più conveniente. Cerca anche direttamente sui siti delle compagnie e degli hotel, e iscriviti alle varie newsletter per ricevere avvisi di offerte sulla tua casella di posta.

 

  • Prenotare all’ultimo minuto è davvero così costoso?

In realtà, per chi ne ha possibilità organizzare un viaggio all’ultimo è un’idea molto valida. Le compagnie aeree e gli alberghi, infatti, tendono a disporre di sconti fino al 30% per chi prenota a 15 giorni dalla partenza. Spesso voli e camere vengono disdetti all’ultimo momento e per non avere posti invenduti si tende ad abbassare i prezzi.

Importante: cerca di essere flessibile con le date. Sui siti dedicati, come Expedia, Skyscanner, lastminute.com (ecc…) vengono giornalmente pubblicate offerte di pacchetti vacanze per date selezionate. Se puoi, parti in quei giorni.

 

  • Il giorno migliore per prenotare un volo è martedì.

A quanto pare, di martedì le compagnie aeree introducono le nuove tariffe sul proprio sito, e siccome l’intento è vendere il maggior numero di biglietti, i prezzi saranno i più bassi della settimana. Approfittane!

 

  • Viaggia solo con il bagaglio a mano.

Le compagnie aeree prevedono un sovrapprezzo per le valigie da mettere in stiva. L’ideale per risparmiare è allora portare con sé soltanto un bagaglio a mano, che il più delle volte è incluso nel prezzo del biglietto (Ryanair ha recentemente introdotto il pagamento del bagaglio, ma per un prezzo molto contenuto). Così facendo eviterai anche file chilometriche in aeroporto per aspettare il tuo bagaglio e ridurrai anche il rischio che vada perso!

Se hai bisogno di più bagagli e di grandi dimensioni, valuta altri mezzi, come il treno, la nave e la macchina. A conti fatti, potresti impiegare più tempo ma potrebbe essere la soluzione più economica.

 

  • Valuta di alloggiare in campeggio o in tenda

Se vuoi ridurre di molto il budget per la tua vacanza, puoi pensare di eliminare del tutto la spesa hotel. Sono tante le soluzioni alternative: potresti prenotare con Airbnb, oppure affittare una casa insieme a famiglia e amici e dividere così le spese. Cucinare a pranzo e cena è dispendioso in termini di tempo e organizzazione, specie se si è in tanti, ma è un metodo molto valido per tagliare le spese. Anche i campeggi, con alloggi più spartani, possono aiutarti a risparmiare. Inoltre sono spesso molto divertenti, e avrai la possibilità di conoscere tante persone nuove.

Per i più temerari, esiste poi una soluzione estrema ma super economica, praticamente a costo zero: dormire in tenda. Potrà risultare scomodo, ma ti permette anche di essere flessibile nel tuo viaggio, perché non sei vincolato ad un posto specifico e puoi spostarti quando vuoi.

 

  • Cosa mettere nel mio bagaglio?

Viaggiare leggero ti permette di spendere di meno ma anche di stare più comodo durante il soggiorno. Ci sono alcune cose fondamentali che non puoi evitare di portare, e tante altre che invece puoi lasciare tranquillamente a casa.

Devi intanto informarti sulla tua meta, sul clima e sui documenti necessari. In ogni caso ricorda carta d’identità e/o passaporto, patente di guida, fotocopie dei documenti in caso di smarrimento o furto e carte di credito valide.

Ricorda di portare con te caricabatterie, adattatore universale, auricolari e una powerbank per le emergenze. Nella scelta dei vestiti, invece, cerca di fare gli abbinamenti prima di partire, così da ridurre al minimo il numero di cambi. Porta una giacca leggera o una felpa anche per le destinazioni calde, non si sa mai!

Per quanto riguarda i prodotti da bagno, scegli le confezioni da viaggio. Le boccette da 100 ml sono molto pratiche e soprattutto trasportabili nel bagaglio a mano in aereo.

Nel caso tu preveda di dormire in tenda, il nostro consiglio è di optare per uno zaino grande a cui legare la tenda e il sacco a pelo. Sul mercato se ne trovano di compatti e leggeri.

 

Ultimo consiglio spassionato: evita (se puoi) di portare con te libri o appunto degli esami. Sei appena uscito da un periodo molto stressante, un po’ di riposo è quello che ti serve. Conceditelo senza l’ansia di dover studiare per settembre, potrai pensarci al tuo ritorno. Scegli piuttosto una lettura di piacere!

 

Buone vacanze da noi di Sottotesi.it!