Come prepararsi alla DISCUSSIONE DI LAUREA


  • 06-06-2019
  • Sottotesi.it

Finalmente il momento è arrivato: dopo mesi davanti al computer a perdere la testa con note, bibliografia, indice e tutto il resto, la tesi è terminata e il professore ha approvato il tuo lavoro. Manca solo un ultimo spaventoso step: la discussione di laurea.

Benché non tutte le facoltà prevedano che il laureando debba discutere la propria tesi, nella maggior parte dei casi è ancora così, soprattutto se si tratta di una laurea magistrale. Per quanto possa essere terrificante e stressante l’idea di dover argomentare e difendere il proprio lavoro davanti ad una commissione, è anche un modo per dare valore a tutta la fatica fatta per arrivare fino a questo punto. La discussione di laurea può essere motivo di grande soddisfazione!

Una piccola premessa prima di partire con qualche consiglio utile: assicurati di avere ben chiare le modalità di svolgimento della discussione per il tuo specifico corso di laurea. Questioni come tempo a disposizione, ordine di presentazione, utilizzo di slides ecc… possono variare a seconda della facoltà. È bene che tu sia informato per tempo di tutti questi aspetti.

Un elaborato di tesi può andare dalle 30 alle 120 pagine circa, a seconda che sia triennale o magistrale, e a seconda del tipo di lavoro svolto, se si tratta di tesi compilativa o sperimentale. In ogni caso, il tempo a disposizione in genere non supera i 15 minuti, con una media di 10 minuti al massimo. Condensare il tutto in così poco tempo non è possibile, dunque bisognerà concentrarsi sugli aspetti più rilevanti.

 

  • Prepara una scaletta dei punti che vuoi trattare durante la tua presentazione. Non pretendere di spiegare ogni cosa, fai attenzione solo a creare delle connessioni coerenti tra i vari argomenti. Tieni a mente, tuttavia, che potrebbe non essere possibile seguire punto per punto la scaletta, potresti doverti adattare sul momento, a seguito di un’interruzione o una domanda, ad esempio.
  • Prova il discorso a casa, con l’aiuto di un cronometro magari, così da essere certo di non sforare il tempo che ti è concesso. Considera anche che il giorno della discussione, per l’emozione o perché qualcuno potrebbe distrarti o interromperti, è probabile che procederai più lentamente di quanto non faresti a casa tua. Per sicurezza, costruisci un discorso che sia un minuto più breve di quanto dovresti parlare.
  • Se pensi possa aiutarti, prova il discorso davanti a qualcuno.
  • Tieni conto del fatto che l’unica persona ad essere a conoscenza del tuo lavoro è il tuo relatore, ed eventualmente un correlatore, pertanto probabilmente saprai più cose sull’argomento rispetto al resto della commissione. E inoltre, essendo un elaborato tuo, è qualcosa che conosci molto bene. Se l’eventualità che ti vengano poste domande scomode ti spaventa ancora, però, prova a formularne alcune e prepararle prima. Ti farà sentire più sicuro.
  • Cerca di rivolgerti all’intera commissione, guardando ciascuno negli occhi e cercando di coinvolgerli. Non badare troppo alle loro reazioni o al fatto che potrebbero darti l’impressione che non ti stiano ascoltando. Spesso non è solo un’impressione, spesso è realmente così. Ma questo può giocare a tuo favore e alleviare la tua ansia da prestazione.
  • Cerca di mostrarti sicuro, parla con voce alta e netta. Se senti che stai per bloccarti, fai una piccola pausa e riparti. Fai attenzione anche al linguaggio del corpo. Che tu sia in piedi o seduto, cerca di non gesticolare troppo ed evita di muoverti nervosamente (ad esempio tamburellando il piede a terra o sfregandoti le mani).
  • Ansioso all’idea di fare una brutta figura con i presenti in aula? Oltre alla commissione, infatti, presumibilmente ci saranno anche amici, parenti e colleghi. Ricorda che non sei tenuto a farli assistere, puoi chiedere solo di aspettare fuori. Forse però può aiutarti considerare che quasi nessuno, fatta eccezione magari solo per tua madre, ascolterà davvero cosa starai dicendo. Il linguaggio che utilizzerai sarà molto tecnico ed è difficile per chi non lo mastica restare troppo concentrato.

Anche loro, come te, non aspettano altro che sia finita!

 

 

Fare una buona presentazione è importante, ed è il miglior modo per chiudere in bellezza un percorso universitario fatto di tanti ostacoli e notti insonni, ma anche tante soddisfazioni. È normale provare ansia, ma se sei arrivato a questo punto ricorda che è davvero l’ultimo sforzo e che in breve tempo sarà tutto finito.

Un grande in bocca al lupo da noi di Sottotesi.it!