Quanto vale la mia tesi?


  • 26-02-2019
  • Sottotesi.it

Il momento di iniziare a scrivere la tesi è spesso destabilizzante per uno studente universitario. Costituisce l’ultimo step di un percorso in salita, e le energie possono essere davvero poche, mentre cresce la voglia di indossare, finalmente, la tanto agognata corona d’alloro.

La difficoltà maggiore che si può incontrare nel primo approccio alla tesi di laurea sta nel fatto che raramente, prima di quel momento, ci si trova a dover creare qualcosa di così personale, elaborato e originale. Per anni lavoriamo per acquisire un certo metodo di studio, un’attitudine efficace agli esami, un ritmo scandito da capitoli, dispense e appunti presi a lezione.

Quando non resta che la prova finale, però, spesso ci rendiamo conto di non aver acquisito, negli anni di studio, gli strumenti necessari.

 

Chi mi dice qual è il ritmo da seguire per la stesura della mia tesi? Come posso sapere se l’argomento che ho scelto potrà reggere le 60 pagine minime richieste dal mio relatore? Da dove si deve partire? Devo leggere tutto ciò che riesco a trovare sull’argomento e poi iniziare a scrivere, oppure posso procedere paragrafo per paragrafo e vedere cosa ne viene fuori?

Se provi a fare una semplice ricerca su Google troverai diversi articoli che hanno tentato di generalizzare e schematizzare questo processo, dispensando consigli come “scrivi circa 5 pagine al giorno”, oppure “fai una pausa di dieci minuti ogni ora”.

 

Questo tipo di “guida” ha un grande difetto: non parla direttamente a noi, non ci conosce. Non ha idea di come siamo abituati a studiare e incamerare informazioni, non sa cosa funzioni o meno per noi. Fare una pausa di dieci minuti ogni ora può aiutare qualcuno, mentre può essere un limite per chi non ne senta il bisogno oppure necessiti di un break più prolungato. Ci saranno poi giorni in cui scriveremo venti pagine, saltando magari anche il pranzo, altri in cui rimarremo bloccati sullo stesso paragrafo, senza riuscire ad andare avanti.

 

Tra i dubbi che affollano la mente dello studente universitario che si trova a dover scrivere la tesi, poi, troviamo anche: Qualcuno leggerà mai ciò che scriverò? Ho davvero qualcosa di interessante da dire?

Che valore può avere la mia tesi?

Tendiamo a scegliere come argomento qualcosa che ci ha appassionati o per cui abbiamo mostrato interesse. Qualcosa che in qualche modo ci ha definito negli ultimi anni. Eppure, soprattutto nella fase iniziale, dubitiamo di essere in grado di avere un’opinione forte a riguardo, di dire più di quanto sia già stato detto da altri, più autorevoli ed esperti di noi. Nella maggior parte dei casi, queste paure derivano dal fatto di trovarsi davanti a un foglio bianco, senza sapere da dove cominciare.

 

La verità è che scrivere la tesi è un processo per molti versi soggettivo. A partire dall’idea, dalla lampadina che si accende nella nostra testa, passando poi per la raccolta delle fonti, arrivando allo sviluppo della nostra tesi. Perfino questioni come impaginazione, strutturazione dell’indice e stesura delle note, che potrebbero sembrare elementi più tecnici e standard, derivano in realtà da scelte stilistiche ed estetiche di ciascun autore.

Se anche tu, dunque, come molti altri studenti prossimi alla laurea, stai vivendo un momento complicato, in cui ti senti perso e non sai da dove iniziare, oppure sei fermo a un certo punto del tuo elaborato, o ancora credi di non avere le capacità necessarie, rivolgersi a qualcuno per un po’ di supporto e aiuto pratico potrebbe rivelarsi una scelta vincente.

Spesso basta una piccola spinta!

 

Noi di Sottotesi.it ci occupiamo proprio di questo: offriamo un servizio inedito di Coaching per studenti universitari a prezzi accessibili, ed è tutto legale. Teniamo in grande conto l’importanza dell’autorialità di un elaborato di tesi, che in ogni caso resterà un TUO prodotto, unicamente e totalmente. 

 

Sottotesi.it è ormai una grande community, che conta centinaia di Coach al suo interno, specializzati in precisi ambiti di studio e tutti usciti indenni (anche più di una volta!) dal processo di stesura di una tesi. In base al tuo background e alla materia dell’elaborato ti verrà assegnato un Coach che ti seguirà durante tutto il percorso, fornendoti un valido supporto in ogni fase, a partire dunque dall’idea iniziale. Grande attenzione sarà riservata alla TUA volontà, nel totale rispetto degli obiettivi che vuoi raggiungere e di quello che vuoi comunicare. Il Coach ti affiancherà perché tu possa esprimere in modo efficace e organizzato la tua tesi.

 

Non meno importanti sono le questioni relative a formattazione e correzione dei contenuti. Lo staff di Sottotesi.it si impegnerà nel controllo qualità del tuo elaborato, avvalendosi anche di software anti-plagio, ampiamente utilizzati nella maggior parte degli atenei italiani. Piccoli errori di distrazione, come citazioni improprie o “copia-incolla” troppo estesi possono dunque essere individuati e corretti per tempo.

 

Quale aiuto può fornire Sottotesi.it, infine, che tu non possa trovare altrove, oppure semplicemente effettuando ricerche su internet?

Il nostro punto di forza sta proprio nella figura del Coach. Una persona vera, competente e professionale, a cui rivolgere le tue domande ed esporre i tuoi dubbi. Una persona che imparerà a conoscerti, e che potrà darti consigli mirati e dedicati solo a te. Una persona che ha passato esattamente quello che stai passando tu, e che potrà capirti. Si parte dunque da un planning personalizzato, completo di scadenze e obiettivi, che sarà totalmente basato sulle tue esigenze e caratteristiche. Perfino la modalità in cui riceverai l’aiuto del Coach dipende da te, in quanto i nostri professionisti effettuano consulenze sia online che offline, con costante supporto telematico ma anche possibilità di incontri face-to-face.

 

 

Scrivere la tesi è un processo creativo e personale al termine del quale sarai, a tutti gli effetti, autore.

Acquisisce per questo un valore inestimabile, a cui non vorrai rinunciare e di cui andrai fiero.

 

Per essere supportato nel raggiungimento di questo obiettivo, contattataci e richiedi un preventivo!