Media: ecco come far tornare i conti


  • 09-11-2017
  • Sottotesi.it

Vuoi avere un’idea sul tuo andamento accademico generale, ma non sai come fare? Nessun problema, ci pensa Sottotesi!

Il tuo voto di laurea viene stabilito attraverso la media ponderata; questa, infatti, viene calcolata facendo riferimento, con un calcolo matematico, al voto e ai rispettivi CFU (Crediti Formativi Universitari) dell’esame sostenuto.

Ti consigliamo di scegliere nel tuo piano di studi esami con i più alti valori di crediti e concentrarti su questi, per fare in modo che tu possa  alzare notevolmente la media.

Ma vediamo come calcolarlo:

  • Moltiplicate il voto di ogni esame per il numero dei crediti ad esso equivalente;
  • Somma i risultati ottenuti
  • Dividi per la somma dei crediti

Mi raccomando di escludere dalla somma dei crediti le idoneità!

Si tratta di un calcolo che rapporta il voto ai crediti. Per chiarire al meglio, vi facciamo un esempio:

 

  • Esame 1: 26 da 6 CFU
  • Esame 2: 24 da 12 CFU
  • Esame 3: 30 da 3 CFU

 

Calcolo: [ (26x6) + (24x12) + (30x3) ] / (6+12+3)

(156 + 288 + 90) / 21

534 / 21 = 25,43 ed ecco qui la vostra media!

 

L’esempio delinea ciò che vi abbiano indicato ad inizio articolo: non temete i 12 CFU o se proprio non ci riuscite, contattateci! Sottotesi.it mette a disposizione il Coach specializzato ne tuo ambito disciplinare per superare ogni difficoltà incontrata nella preparazione della tua tesi.

Affrontiamo, a questo punto un passo successivo. Ti mancano degli esami sei curioso di sapere il tuo attuale punteggio di partenza per la laurea? Niente di più facile.

Partiamo dicendo che la valutazione della Commissione è espresse in centodecimi, la prova si intende superata con la votazione minima di 66/110. In caso di votazione massima (110/110), la Commissione se concorde unanimemente, può concedere la lode.

Calcolata la vostra media ponderata sul voto e sui rispettivi CFU, il passo è breve: è una semplice proporzione:

25 : 30 = X : 110

( 25 x 110 ) / 30 = 91,66

 

Inoltre, dalla vostra base di partenza come votazione di laurea, ci possono essere diversi fattori, come le lodi o punti in più in base ai tempi di raggiungimento della laurea che possono far incrementare il punteggio ma questi possono variare da ateneo ad ateneo, se non dalle diverse facoltà di uno stesso polo universitario!

Fattore certo che può incidere su tutti noi comuni universitari, è solo uno… la tesi; e, come disse il buon caro Paolo Bonolis rivolgo a voi questo appello: “Non cincischiate!” e per qualsiasi dubbio o informazione contattateci:

 

  • 333 7224558

 

 

Sperando di esservi stati d’aiuto, buono studio e buon calcolo della media #sottotesi.