Come scrivere la tesi di laurea?


  • 27-07-2016
  • Sottotesi.it

Scrivere la tesi di laurea è un lavoro complesso che richiede pazienza e attenzione. Questo post non ha la velleità di insegnarti come creare un lavoro di qualità o perché è importante dedicare il giusto tempo e attenzione all'elaborato, a questo c'ha già pensato Umberto Eco (qui troverai il suo libro).

Esistono però indicazioni e buone norme da seguire che noi conosciamo molto bene: ogni giorno supportiamo e aiutiamo studenti di tutta Italia e di ogni facoltà a superare gli esami e a preparare la tesi di laurea.

Sei in crisi con la tua tesi di laurea? Ecco le nostre linee guida e se hai ancora dei dubbi, contattaci e ti aiuteremo noi a iniziare o completare il tuo lavoro!

  • Ricerca e organizzazione: prima di tutto concorda l'argomento con il relatore. Dovrai iniziare con una ricerca bibliografica per reperire il materiale idoneo e pianificare l'organizzazione del lavoro. Chiedi al tuo professore dei testi di riferimento, vai in biblioteca, leggi la bibliografia dei testi di riferimento segnalati. Non dimenticare di utilizzare le banche dati del tuo ateneo (per esempio, ezproxy.unibo.it per l'Università di Bologna), risorsa fondamentale e troppo spesso sottovalutata. Anche il web ci viene in soccorso: motore di ricerca per eccellenza per le pubblicazioni accademiche è  Google Scholar (che vi mostra inoltre come citare un testo in bibliografia e chi ha citato quello stesso testo in altre pubblicazioni), ma anche academia.edu e research gate sono spesso una miniera d'oro! Non dimenticare inoltre che alcune piattaforme editoriali (una tra tutte, JSTOR) danno la possibilità di leggere un certo numero di articoli gratuitamente online. 
  • Preparazione del foglio d lavoro: ogni elaborato deve seguire delle regole specifiche. In fase di scrittura è normale avere testo disordinato, righe vuote o incomplete ma il nostro consiglio è di formattare il documento fin dall'inizio, impostando in particolare margini, interlinea, formattazione dei titoli e sottotitoli. In genere, è sempre preferibile utilizzare un font leggibile come il Times New Roman, dimensione 12 punti, interlinea 1,5. Spesso è la stessa università a dare indicazioni; assicurati di chiedere queste informazioni al tuo relatore. 
    • Frontespizio: è la copertina della tua tesi di laurea e deve avere le informazioni che identificano il tuo lavoro:
      • istituzione
      • dipartimento
      • materia della tesi
      • titolo della tesi
      • nome del candidato
      • nome del relatore (e del correlatore, se c'è)
      • anno accademico
    • Indice: è l'elenco dei titoli dei capitoli, paragrafi e sottoparagrafi, seguiti dal numero di pagina. L'indice serve a dare un quadro generale dell'organizzazione dei contenuti. Quasi sempre l'indice si modifica in corso d'opera quindi non preoccuparti di eventuali imprecisioni.
    • Introduzione: illustra la scelta dell'argomento e le ipotesi su cui si fonda l'elaborato. In questo paragrafo puoi spiegare la scelta dell'organizzazione e la composizione dei capitoli sucessivi.
    • Capitoli e paragrafi: si tratta del corpo del testo, il fulcro centrale della tua tesi di laurea.  Non parlare in prima persona, ricorda che la tesi deve essere un lavoro oggettivo e imparziale, devi esporre in maniera chiara e lineare le ipotesi, le ricerche e i risultati.
    • Conclusioni:è l'ultimo capitolo della tua tesi e costituisce la risposta alle ipotesi avanzate nell'introduzione, commentando i risultati.
    • Note: hanno una duplice funzione, da un lato servono a citare le fonti o aggiungere appronfondimenti al testo, dall'altro possono reinviare ad altre sezioni del testo. Le note vanno sempre inserite a piè di pagina con un carattere di dimensione ridotta rispetto al testo.
    • Bibliografia e Sitografia: è l'elenco dei documenti e dei testi consultati per la scrittura dell'elaborato. Nel corso della scrittura della tesi, è importante appuntare sempre un riferimento al testo di riferimento in modo da non trovarsi in difficoltà nelle ultime fasi di correzione tesi. Un esempio di come aggiungere testi in bibliografia: 'Eco, Umberto. Come si fa una tesi di laurea: le materie umanistiche. Milano: Bompiani, 2012'
  • Correzione: una volta completato il lavoro di scrittura, è arrivato il momento di leggere, rileggere e correggere. Dalla barra dei menù del programma utilizzato per la scrittura, abilita la correzione ortografica che ti segnalerà eventuali errori di battitura.

La tesi di laurea è tutto questo e molto di più. Se c'è ancora qualcosa che non ti è chiaro contattaci, saremo felici di aiutarti! Possiamo aiutarti in qualsiasi fase del tuo lavoro, dall'ideazione dell'indice alla ricerca bibliografica, dall scrittura dei contenuti alla correzione o traduzione. In bocca al lupo!