6 consigli per iniziare a scrivere una tesi di laurea


  • 23-11-2015
  • Sottotesi.it

Per iniziare la stesura della propria tesi di laurea è importante seguire alcuni consigli, utili per non andare nel pallone e percorrere sin da principio la strada giusta.

  1. Scegliere la materia 

    Dopo aver affrontato numerosi esami è importante capire per quali materie si è avuto maggior interesse. Una volta individuato l'ambito prescelto all'interno del quale effettuare la ricerca (ebbene sì, una tesi di laurea è proprio una ricerca!) è necessario chiedere al professore di riferimento la sua disponibilità ad essere il vostro relatore.

  2. Scegliere il professore giusto 

    La scelta del professore è estremamente importante: un docente che vi fa sentire a vostro agio e conosce bene il vostro percorso di studi, comprese le difficoltà che avete affrontato, è il migliore compagno per affrontare questo viaggio. Avere un professore che vi segue e vi indirizza durante la stesura, è una delle prerogative fondamentali per non rischiare di perdersi tra mille dubbi e incertezze. 

  3. Individuare l'argomento

    Noi ci sentiamo di consigliarvi il ragionamento deduttivo per la stesura della vostra tesi di laurea! Ossia partire dall'universale per raggiungere il particolare. Scegliete un argomento che possa essere inserito agevolmente in un contesto di più ampio e partite da lì, per poi arrivare alla parte "sperimentale" attraverso il ragionamento.

  4. Raccogliere la bibliografia

    Una volta individuato l'argomento è bene iniziare a fare un'intensa ricerca bibliografica: oltre al materiale cartaceo, sempre molto importante e di gran valore, oggi è possibile reperire documenti online, stando sempre attenti alla veridicità delle informazioni. 

  5. Impostare una scaletta (futuro indice)

    Bisogna immaginare la propria tesi di laurea come un libro: suddivisa in sezioni (capitoli) che a loro volta sono suddivise in sezioni più piccole (paragrafi e sottopagrafi). Iniziando con l'appuntarsi gli aromenti di maggior rilievo del discorso da affrontare all'interno del proprio elaborato, si dà vita pian piano vita alla scaletta (prima bozza dell'indice). Una volta ultimata va presentata al proprio docente per avere la sua approvazione per iniziare ufficialmente la stesura!

  6. Individuare un obiettivo ultimo

    Importantissimo, durante la stesura della propria tesi di laurea, è avere le idee chiare sull'obiettivo finale della stessa: in questo modo si eviterà di perdersi tra la mole di materiale bibliografico, avendo sempre in mente la conclusione della ricerca. A questo proposito può essere utile, prima ancora di cominciare la stesura, mettere per iscritto la domanda chiave a cui la vostra ricerca vuole dare risposta. Durante la scrittura chiedetevi a più riprese se state davvero rispondendo o se è necessario cambiare struttura o, perchè no, cambiare domanda!

Bisogno di aiuto con la tua tesi di laurea? Noi possiamo aiutarti.

Scrivici per sapere come!