NOTIZIE DA UN 2020 DIMENTICABILE


  • 27-12-2020
  • Sottotesi.it

Mancano ormai pochi giorni alla fine di questo memorabile 2020, un anno che purtroppo non sfuggirà dalla memoria, che ricorderemo tra vent’anni alle cene con gli amici, un anno che ha sconvolto le nostre abitudini e i nostri progetti, un anno che per fortuna sta per abbandonarci!

Ma vediamo insieme cosa è successo in questi 365 giorni del c***o. 

Partiamo dagli albori, era gennaio, era freddo, e tutti gli studenti erano già afflitti e intorpiditi, comportamento classico della specie. Lo studente medio tende infatti in questo periodo dell’anno a ritirarsi nella propria casa e si prepara ad un letargo scandito da episodi su Netflix e assonnato studio per la tremenda sessione invernale. Ignari di quello che li attendeva lasciavano passare le giornate quasi per inerzia spostandosi a fatica dal letto al divano. Ma il 23 gennaio il torpore venne scosso dalla notizia delle notizie: la metropoli di Wuhan viene messa in quarantena per l’epidemia di un nuovo ceppo di Corona Virus. Lo studente in letargo assisteva ancora distaccato all’evento che avrebbe poi segnato il corso di tutto il 2020. 

Intanto...allo scoccare della mezzanotte del 31 gennaio, come Cenerentola smette di essere una principessa, il Regno Unito cessa di far parte dell’Unione Europea; il 27 febbraio il Dow Jones registra il suo più grande tracollo in un solo giorno della storia e i casi di Covid si moltiplicano in tutto il mondo. 

E infine buuum, notizia bomba, chi pensava che il suo più grande problema era passare l’esame di fine mese doveva immediatamente ricredersi: il 9 marzo il nostro ormai caro compagno di serate Giuseppi emana il decreto #iorestoacasa.

Cosa? Come? Perché? Cosa cacchio sta succedendo? Aaaaaaa!

11 marzo l’OMS dichiara che l’epidemia è una pandemia. 

Pandemia, pandemia, pandemia, questo vocabolo per molti sconosciuto fa il giro del mondo, è sulla bocca di tutti, negli incubi di tutti. 

Chiusi nelle proprie abitazioni gli studenti sono costretti a inventarsi ricette da fare rabbrividire i giudici più indulgenti di  Masterchef, a riguardarsi Harry Potter con passione e dedizione come fossero ritornati dodicenni, a fare sessioni intensive di sport e chilometriche code al supermercato per due sofficini e quattro Peroni. 

Il 6 maggio viene annunciata la scoperta del primo buco nero visibile ad occhio nudo e tutti per un momento abbiamo sognato che la terra ci venisse risucchiata. 

Il 25 maggio un poliziotto americano uccide l’afroamericano George Floyd facendo scoppiare numerose proteste sotto lo slogan #blacklivesmatter.

Esattamente un mese dopo, come se non bastasse, una petroliera giapponese si incaglia sulla barriera corallina dell’isola di Mauritius riversando sul mare migliaia di tonnellate di petrolio. 

Ma non è ancora finita, purtroppo, mentre in Italia nei lidi e nelle disco si torna a bere mojito brindando alla libertà, due esplosioni devastano il porto di Beirut. 

Il Corona Virus torna a imporci la prigionia con il freddo autunnale, le speranze di tornare alla normalità svaniscono e in America intanto il 4 novembre si elegge il nuovo presidente: Trump è sconfitto. Con il nuovo presidente degli Stati Uniti d'America cominciano le poche, ma buone notizie del 2020: viene eletta come vice la prima donna, nera e con origini asiatiche. 

La Costa Rica inaugura nel centro america la legalizzazione del matrimonio  gay. 

Un team di scienziati crea un enzima mangia-plastica. 

Animali a rischio di estinzione crescono di numero, come le tartarughe marine in Tunisia. 

Nel 2020 l'energia rinnovabile utilizzata è ai massimi storici. Insomma di cose belle ce ne sono state personali e non.

Il resto della storia la conoscete, siamo ancora a casa, a festeggiare una fine dell’anno particolare. Siamo  un po’ tutti in letargo a fare zapping in tv ordinando su JustEat, abbiamo insomma un po’ tutti sperimentato la vita dello studente invernale. E alla fine a qualcuno è anche piaciuta. Meno stress, più tempo da dedicare ai propri hobby, certo persiste la mancanza degli affetti, della socialità, degli aperitivi spensierati, dello spritz e del gin tonic. Ma siamo tutti fiduciosi che si tornerà a brindare e l’augurio più sincero è che il riassunto del 2021 sarà ricco solo di bellissime notizie dal mondo.