L'OROSCOPO DELLA SESSIONE ESTIVA: Le tipologie di studente universitario


  • 10-07-2019
  • Sottotesi.it

La sessione estiva è un momento dell’anno molto particolare, in cui diversi fattori concorrono a determinare la riuscita degli esami e il successo di chi si appresta ad affrontarla. Il caldo, la motivazione, l’impegno e le congiunzioni astrali giocano un ruolo fondamentale, ed è bene mettere in conto cosa le stelle hanno in serbo per noi!

Eccoti l'esclusivo oroscopo per i mesi da luglio a settembre, secondo le caratteristiche delle varie categorie di studenti universitari!

 

  • Il Metodico

Caratteristiche di questo segno sono razionalità e abitudinarietà. Tende a voler avere sempre le spalle coperte, e per questo a due mesi dall'esame crea un file Excel in cui organizza lo studio a quarti di pagine al giorno. Ha tutto il materiale e ha già chiesto sui gruppi Facebook del suo corso quali siano le domande più gettonate. È molto geloso del lavoro svolto, e non mancano attriti con gli altri segni che si fanno prestare gli appunti e glieli restituiscono con imperdonabili macchie di caffè.

SESSIONE ESTIVA: Raccogli, cataloghi, ordini tutto in maniera impeccabile, come sempre. Per questa sessione hai addirittura comprato un set di 24 evidenziatori diversi. Prevedo un lavoro elegante e certosino all’altezza dei tuoi tempi migliori. Al 21 di Luglio, con Saturno in posizione favorevole, arriva la svolta: scegli finalmente con quale colore evidenziare il manuale e sei pronto a rimandare a settembre l'unico esame che riuscirai a dare.

 

  • Il Polleggiato

È davvero uno studente universitario? Si è iscritto di sua spontanea volontà oppure è stato costretto a scegliere tra scienze della comunicazione e i lavori forzati nei campi di granturco? Fatto sta che al polleggiato (dal bolognese “polleg”, sta per tranquillone) non interessa niente di niente e di nessuno. Al terzo anno ha quattro esami sul libretto e la media del 18. Difficile delineare i tratti tipici di questo segno, perché se ne frega anche dell’allineamento dei pianeti e fa un po’ quello che vuole.

SESSIONE ESTIVA: La tua indole da “machemmenefregammé” concepisce una sola sessione estiva: quella dei bagni e delle ore di ozio sull’amaca a goderti una leggera brezza rinfrescante. Hai addirittura dimenticato di essere iscritto all’università. Un aiuto imprevisto ti ricorda che invece le tasse le hai pagate anche quest’anno, riportandoti alla realtà. Ti presenti a tre appelli in due giorni, sudato e con una preparazione al limite del vergognoso. Prendi due 18 ed un 19 e ti si alza pure la media.

 

  • Il “Sotto il 29 rifiuto”

È il segno più caparbio e ostinato dell’universo accademico. La sua missione su questa terra è uscire dall’università con 110 e lode, è una questione di vita o di morte, pena lo sterminio di tutti i cuccioli di Labrador del mondo da parte di forze superiori a noi sconosciute. Estremamente competitivo, non esita a ricordare al professore che per i non frequentanti c’era un libro in più da portare all’esame.

SESSIONE ESTIVA: 28 INFAME PER TE SOLO LE LAME! Anche quest’anno la tua motivazione è di ferro. Studi con costanza tutti i giorni. Rifiuti qualsiasi invito ad uscire, anche quello del corriere di Amazon che ti citofona per scendere a ritirare il ventilatore nuovo che hai comprato. Gli oscuri presagi astrali che ti riguardano rivelano che in questa sessione rifiuterai due 28, e che sarai colto da un brutto esaurimento nervoso nei corridoi della facoltà. Problemi soprattutto con i segni più invadenti, come L’Ansioso, considerando anche l’entrata in scena dei litigiosi Sole, Saturno e Plutone. Attenzione: qualcuno potrebbe farsi male.

 

  • L’Esibizionista

Non serve scomodare gli astri per tracciarne un profilo, basta andare sulla sua pagina Instagram e in un minuto avremo informazioni su tutta la sua carriera accademica, con un totale di 45 foto del suo libretto. Con ascendente “Sotto il 29 rifiuto”, tende a voler ottenere sempre il massimo risultato, ritenendosi superiore perfino alle predizioni delle stelle.

SESSIONE ESTIVA: Fino a giugno sei stato purtroppo vittima di una sfavorevole congiunzione di Venere in Marte con un pizzico di Mercurio e questo ti ha impedito di passare esami per tutto l’anno. A luglio ti metti a studiare per poter finalmente aggiornare Facebook. Non passerai un esame ma festeggerai comunque l'insuccesso in location privata, dj set, cocktail a 15€ e materassini gonfiabili a forma di fenicottero.

 

  • Il Latitante

Fa conoscenza con tutti durante la prima settimana di corsi, per poi non farsi più vedere. In costante conflitto interiore, si mette in discussione e nutre dubbi sulla facoltà che ha scelto. Sempre alla ricerca di nuove emozioni ed esperienze, si sente spesso in gabbia e vuole scappare. Segno molto particolare e indipendente, bisogna saperlo prendere, e soprattutto, bisogna sapere dov’è. Ma la sua natura di nomade lo ha spinto a cancellarsi da tutti i profili social e rendere la localizzazione impossibile.

SESSIONE ESTIVA: Condizionato dall’influenza della Luna in Sesta Casa, decidi di dare un’altra possibilità al sistema universitario italiano. Ti presenti abbronzato all’appello di settembre, di ritorno da un anno in Thailandia, con un neonato in braccio e chiedendo ai colleghi di prestarti il libro dopo aver finito l’esame. Libro che dimenticherai sul volo per la Cambogia due giorni dopo.

 

  • Il Fuorisede

Cavalcando l’onda favorevole di Giove in Saturno ha preso la decisione di trasferirsi a Milano dalla Sicilia per studiare, per poi rimpiangerla amaramente durante tutte le sessioni estive della sua vita da universitario. Difficile non affezionarsi a un segno tanto affabile, altruista e generoso, soprattutto nella condivisione del pacco da giù. Capace di stringere legami forti e duraturi, il suo senso di nostalgia si intensifica quando ci si ritrova con Venere e Nettuno in quadratura.

SESSIONE ESTIVA: Controlli il meteo di Palermo tutti i giorni e trattieni le lacrime quando vedi le storie Instagram dei tuoi amici di giù al mare. A luglio compri dai cinesi sotto casa una piscina gonfiabile e la piazzi nella tua stanza. Riesci a superare tutti gli esami della sessione ma a settembre ti attende un periodo di forte stress in cui vieni sfrattato per aver causato infiltrazioni al piano di sotto.

 

  • L’Ansioso

Una piaga per se stesso e per chi gli sta accanto, beve più caffè di quanto il suo organismo possa assimilarne in totale sicurezza e suda decisamente più di quanto possa reputarsi normale nel mese di luglio. Problemi più frequenti per i nativi di questo segno: insonnia, nervosismo, ansia.  

SESSIONE ESTIVA: Oscilli tra il ripasso compulsivo del programma ed il presentarti a tutti gli appelli della sessione, senza dare mai l'esame, solo per vedere le domande e importunare i tuoi colleghi. Turbolente le giornate tra il 19 e il 24 luglio. Bisogna esercitare molta cautela. Ma l’Ansioso è un segno di fuoco e tu non sai neanche cosa sia la cautela. Finisci picchiato da quello che rifiuta sotto il 29 perché ha appena preso 28 e non vuole essere disturbato con domande sull’esame che gli avrebbe rovinato la media.

 

  • L’Ambizioso

Il suo habitat preferito è Ingegneria. Sogna di lavorare in Ferrari. Cerca tirocini retribuiti durante tutta la magistrale ma non si accontenta senza ottenere almeno la macchina aziendale. Bassissima affinità di coppia con il segno del “Sotto il 29 rifiuto”, essendo entrambi pericolosamente competitivi e sicuri di sé.

SESSIONE ESTIVA: Ti dimentichi di non essere ancora laureato e di avere 15 esami mancanti. Te ne ricordi a luglio e pianifichi di darne otto per recuperare. Ti ritrovi ad aver preparato (male) tutte le materie della sessione e passi solo un esame a settembre con 21. Con ascendente Esibizionista, rischio di possibili aperitivi di festeggiamento per gli esami non superati!

 

  • Il Coffee Breaker

Festaiolo di notte, lo studente di questo segno passa le sue giornate in biblioteca dove infila 5 minuti di studio tra una pausa caffè e l’altra. Il rumore della vibrazione del suo cellulare è il suono che scandisce il ritmo dello studio di tutti gli altri frequentatori della biblioteca. Ama circondarsi di Metodici, così da scroccare loro i riassunti per gli esami. Con la Luna nel giusto quadrante è in grado di guardarla anche tutta la notte, alta nel cielo, perché con tutti i caffè che ha preso non dormirà mai.

SESSIONE ESTIVA: Tua madre è fiera di te, sapendo quanto tempo passi in aula studio, e anche quest’anno devi nasconderle il libretto universitario per non spezzare l’idillio. Alle 12.00 del 18 luglio, mentre sorseggi il tuo ginseng in bicchiere di plastica delle macchinette, ti ricordi di avere un esame e monti sul tuo monopattino per arrivare in tempo all’appello. Non hai considerato però Marte in posizione avversa, e scopri che l’esame era in realtà il giorno prima. Ritorni in biblioteca sconfortato a pianificare le pause caffè fino a settembre.

 

E tu, di che segno sei?

Facci sapere se le previsioni si sono rivelate corrette (siamo certi che sarà così), ma ricorda: il vero artefice del tuo destino sei tu. Puoi ancora fare qualcosa per rimediare, e noi di Sottotesi.it sappiamo come aiutarti!