La perfetta festa di laurea


  • 27-06-2019
  • Sottotesi.it

Esami finiti, tesi consegnata e approvata, seduta di laurea fissata… è fatta! Ormai sei vicinissimo al traguardo, e considerando quanto hai dovuto sudare per raggiungerlo, festeggiarlo al meglio è d’obbligo! In questo articolo cercheremo di darti qualche dritta utile per organizzare la perfetta festa di laurea, a seconda delle tue esigenze e preferenze.

 

Primo step: fai una lista degli invitati

Pensa a chi vorresti invitare al grande evento e prendi nota dei nomi, tra amici e parenti, così da avere un’idea di quante persone ci saranno. Questa lista sarà ovviamente provvisoria, in quanto sicuramente non tutti riusciranno a partecipare. Puoi iniziare anche a spargere la voce, così da escludere da subito chi sai non potrà esserci.

Quando saprai location e orari, invece, puoi procedere agli inviti ufficiali. C’è da dire che ormai in pochi inviano più inviti cartacei (anche perché è bene essere un po’ eco-friendly, di questi tempi!), dunque potresti optare per un gruppo Whatsapp o messaggi singoli, così da avere risposte dirette.

 

Scegli la location

Esistono diverse possibilità, anche in base al tuo budget. Se possiedi uno spazio abbastanza grande, e se le condizioni meteo lo permettono, potresti ospitare la festa in casa tua, magari nel giardino, e pensare da solo al cibo oppure rivolgerti a un servizio di catering. Spesso questo tipo di soluzione si rivela più economico dell’affitto di un locale o di una cena in ristorante, ma se vivi in un appartamento di 60mq difficilmente riuscirai ad organizzare una festa in casa.

In questo caso esistono molti spazi che puoi affittare, a partire da magazzini o sale private, arrivando poi a sale da ballo e discoteche. Una volta stabilito il numero di persone il nostro consiglio è di richiedere preventivi a destra e manca e confrontare i vari prezzi.

Fare la festa in casa o in una sala affittata è generalmente conveniente anche perché puoi addobbare e sistemare lo spazio come preferisci e secondo il tuo budget, e puoi chiedere ad un amico, ad esempio, di pensare alla musica. Inoltre, non avresti limiti di tempo o orari di chiusura da rispettare, e la festa potrebbe protrarsi fino a tarda notte.

Una soluzione più semplice in termini di investimento di tempo e preparativi potrebbe essere quella di offrire da bere in qualche locale, oppure un aperitivo con buffet. In alcuni locali è un’opzione abbastanza economica, a partire dai 10 euro a persona circa.

Un altro aspetto positivo dell’affidarsi a un locale per l’organizzazione della tua festa è che presumibilmente penseranno loro agli addobbi e alla musica. Talvolta, con un piccolo sovrapprezzo, offrono anche possibilità di preparare la tua torta, ovviamente in tema. A meno che il locale non abbia anche un intrattenimento per il dopo cena, tuttavia, potresti dover pensare a cosa fare al termine dell’aperitivo. Dal classico giro per il centro, saltando di bar in bar, ad una serata in qualche club, valuta le opzioni che offre la tua città. Inoltre ricordati di lasciare spazio ai tuoi amici, che con molta probabilità avranno in serbo per te sorprese e scherzi pensati per l’occasione!

 

Qualche chicca aggiuntiva

Se hai preso parte a qualche festa di laurea, avrai visto che alcune persone hanno pensato a degli addobbi particolari per la festa, anche per intrattenere e lasciare agli ospiti un bel ricordo della serata. Alcune idee potrebbero essere un Photoboot, con maschere, occhiali e altri oggetti con cui scattarsi delle foto digitali, o anche una lavagnetta su cui scrivere le dediche e firmare. Un’altra idea carina potrebbe essere chiedere a qualcuno che possiede una videocamera di fare un filmino della serata e chiedere agli invitati di dire qualcosa rivolgendosi al laureato.

 

E le bomboniere?

È usanza quella di lasciare agli invitati un ricordo della festa di laurea. Anche qui, molto dipende dal tuo budget. Ciò che non può mancare sono i confetti, tipicamente rossi, a cui puoi aggiungere un oggettino come un portachiavi, un segnalibro, ecc… Se preferisci, però, puoi anche optare solo per un cartoncino che riporti il tuo nome e la data, che puoi anche scrivere a mano.

 

Ricorda che è il tuo grande giorno e che devi godertelo a pieno e divertirti. Non stressarti troppo con organizzazioni e preparativi faticosi, e circondati di persone a cui vuoi bene e che vuoi avere vicino in questo momento così importante!

 

Con i migliori auguri da parte di noi di Sottotesi.it, buona fortuna!