5 consigli per iniziare il semestre al meglio!


  • 10-09-2018
  • Sottotesi.it

L'inizio delle lezioni è alle porte! Vediamo qualche consiglio per affrontare al meglio questo momento così cruciale nella vita dello studente.

 

1. Compra un'agenda o scarica un'app di planning: ti aiuterà ad organizzare gli impegni e a non dimenticarti nulla!

Il mondo delle app per organizzare lo studio e migliorarne la qualità è vastissimo: ci sono app che ti aiutano ad organizzare gli impegni e non dimenticare nulla (tra tutte, iStudiez Pro è pensata proprio per gli studenti!) e app che ti aiutano a ridurre il tempo inutilmente speso sui social (come Forest: stay focused!).
Per i più nostalgici e gli amanti della carta ci sono le buone vecchie agende (noi ragazze di Sottotesi.it amiamo quelle di Mr. Wonderful!).

2. Stampa o trascrivi l'orario delle lezioni ed appendilo nella tua stanza o salvalo sul telefono.

Questa piccola accortezza ti permetterà di memorizzare prima l'orario delle lezioni e sapere sempre se e quando puoi prendere un altro impegno o quali sono gli "incastri" migliori per studiare tra una lezione e l'altra.

3. Scegli la biblioteca migliore in base alle tue esigenze: vicina a casa o alla facoltà, aperta fino a tardi e con una buona macchinetta del caffè!

La biblioteca o sala studio è un'ambiente ideale per la concentrazione: il solo fatto di vedere gli altri studiare potrebbe infondervi la giusta dose di motivazione per aprire quei libri! Se proprio siete degli irriducibili dello studio casalingo, cercate di creare l'ambiente ideale e di minimizzare le distrazioni!

4. Scegli i compagni migliori con cui studiare, cambiando i gruppi studio da materia a materia.

Cercate di trovare degli alleati, specialmente per passare le materie più difficili. Potrete organizzarvi per condividere gli appunti presi a lezione e incontrarvi a pochi giorni dall'esame per ripetere o esercitarvi insieme. Il confronto con gli altri è utilissimo per testare il proprio livello di preparazione. Inoltre insieme sarà più facile colmare le proprie lacune!

5. Non dimenticare di divertirti! Pratica uno sport, suona uno strumento, coltiva un hobby. Allevierà la pressione degli esami!

Questa è una regola aurea ragazzi! Cerchiamo di distruggere l'equazione università=vita. Ritagliatevi del tempo per fare ciò che vi piace. Suonare o fare sport sono ottime attività per sfogare lo stress, ma qualsiasi altra cosa che vi aiuti a staccare il cervello va bene.

 

Seguite questi piccoli consigli per iniziare al meglio e non arrivare alla sessione d'esame completamente impreparati o già sfiniti!