CURRICULUM VITAE: quello giusto per trovare lavoro


  • 11-04-2018
  • Sottotesi.it

Trovare o cambiare lavoro non è affatto semplice, se poi ci si è appena laureati e non si può contare su grandi esperienze alle spalle allora la storia si complica.

Come cambiare lavoro o come trovarne uno? Come fare colpo su quella azienda per cui tanto vorremmo lavorare? Come farsi notare in un mare di decine e decine di candidati?

Sicuramente il primo passo per conquistare un datore di lavoro è fare una bella impressione sin dal curriculum. Troppo spesso siamo abituati a compilare il noiosissimo CV in formato europeo e a inviarlo a chiunque senza se e senza ma. Ecco, non c'è niente di più sbagliato! Il curriculum andrebbe aggiornato costantemente e organizzato in base al lavoro per cui ci si vuole proporre. Non è sempre una buona idea dire al datore di lavoro che tra le esperienze passate c'è "animatore in un villaggio turistico" o "barman in un locale estivo". Se ci si sta proponendo per un lavoro d'ufficio, sarebbe meglio trasformare queste esperienze in competenze acquisite, ad esempio "capacità di parlare in pubblico", "gestione proattiva delle richieste del cliente". 

Formulare un curriculum professionale e accattivante, insieme ad una lettera motivazionale ben strutturata, è fondamentale per chiunque voglia inserirsi con successo nel mercato del lavoro o ambire ad un avanzamento di carriera.

Noi di Sottotesi non solo ci occupiamo da anni della redazione, revisione e impaginazione di cv, ma, essendo occupati in un costante processo di selezione dei nostri Coach, riceviamo e leggiamo ogni mese tantissimi curriculum di giovani che vogliono collaborare con noi.

Questa esperienza ci ha portato a stilare alcune "regole auree" per la compilazione del cv:

1. Cambia il Cv a seconda della posizione per cui ti candidi: fai attenzione a non mandare un cv identico a tutti! I punti di forza e le esperienze che devi sottolineare per uno stage aziendale non sono gli stessi utili per lavorare come commesso o barista.

2. Non essere prolisso: un cv lungo ed eccessivamente descrittivo non cattura l'attenzione dei tuoi selezionatori e discosta l'attenzione dai punti veramente importanti. Per i più giovani, che si affacciano per la prima volta (o quasi) al mondo del lavoro, un resumè di una pagina è assolutamente sufficiente, ma anche chi ha già qualche anno di esperienza dovrebbe contenerla nelle 2-3 pagine al massimo.

3. Le accortezze grafiche sono un fedele alleato: i colori, la scelta del font, l'uso del grassetto o del corsivo, la formattazione di pagina, l'uso delle icone sono tutti fattori di successo se utilizzati con competenza e astuzia, oltre a rendere il tuo cv esteticamente gradevole. Non avere paura di osare con un layout originale, che sicuramente rimarrà più impresso della solita pila di Europass.

4. Non sbagliare il formato del file: sembra una banalità, ma è cruciale. Niente file modificabili (doc, docx, odt, pages) o formati particolari che magari non sono supportati da tutti i sistemi operativi: l'unica scelta davvero sensata è il pdf. Se non hai Adobe o affini sul tuo pc, puoi convertire i tuoi file online su siti come ilovepdf.com.

5. Attenzione alla grammatica e ai refusi: anche questo può sembrare scontato, ma non lo è affatto. Non dimenticare di fare un controllo ortografico approfondito con Word o simili per eventuali errori, e se ancora non sei sicuro sulla sintassi e sul lessico chiedi ad una persona fidata di dare una seconda occhiata!

Se sei troppo impegnato o vuoi semplicemente una mano, ricorda che noi di Sottotesi.it siamo specializzati nel realizzare Curriculum ad hoc e lettere motivazionali (in qualsiasi lingua), valorizzando nel modo giusto le tue competenze ed esperienze in base al lavoro che stai cercando. Cominceremo con una bella chiacchierata per inquadrare la tua formazione, le tue ambizioni e i tuoi obiettivi. Indagheremo su quali sono gli standard richiesti dalle aziende che ti interessano. Ti faremo scegliere tra una serie di layout originali e creativi ideali per farti notare.

Contattaci ed ottieni una prima consulenza gratuita!

Lo staff di Sottotesi.it