I cinque tipi di professore che puoi incontrare all'esame


  • 21-02-2018
  • Sottotesi.it

Ognuno, nella propria carriera universitaria, ha incontrato diverse tipologie di professore quando si è presentato ad un esame. Con alcuni potrebbe andare bene, con altri male… questione di fortuna?

Oggi elencheremo le principali.

IL FORMALE:

Appartiene a quella cerchia ristretta di persone che crede ancora nella virtù dei formalismi.

Utilizza termini arcaici e se sbagli un congiuntivo ti invita ad abbandonare la sessione d’esame prima di umiliarti.

L’ASSENTE:

Questo è il preferito di molti copiatori italiani, colui che, appena viene consegnato l’esame si dirige verso il primo bar vicino oppure si adagia sulla scrivania ed inizia a leggere il giornale. Vuoi copiare? Copia. Basta che non lo disturbi durante il ricevimento.

IL SERGENTE:

Al contrario, invece, c’è lui… il sergente! Da quando consegna il foglio dell’esame fino all’ultimo secondo della prova è sempre sull’attenti, pronto a beccare qualsiasi tipo di copiatura.

L’AMICO DI TUTTI:

Lui è il professore che non ti annoia mai, che a lezione è sempre disponibile e fa il possibile pur di farsi amare dagli studenti. Fino a quando all’esame chiede argomenti mai spiegati e si fa aiutare da 10 assistenti pur di non farti copiare.

IL TEMUTO:

Chi non ne ha incontrato uno nella sua carriera? È famoso prima di incontrarlo, il suo nome viene mormorato nelle biblioteche e accompagnato da imprecazioni in varie lingue. Il suo obbiettivo è solo uno, quello di farti perdere anni di vita e soldi in ripetizioni. Quello che ti fa rifare l’esame 12 volte prima di fartelo passare con un misero 18.